Non esitare a contattarci! Abbiamo un team di esperti a tua disposizione per rispondere a ogni domanda!
+39 375 718 4301
info@adventuregargano.it
Vivi 3 giorni in Puglia attraversano panorami e paesaggi del Gargano con una visione diversa, in biciletta!
Partiremo da San Giovanni Rotondo con direzione verso Monte Nero, si percorre un sentiero dove si prenderà quota velocemente, per arrivare in cima e godere di una splendida vista su San Giovanni Rotondo, Tavoliere delle Puglie e il favoloso golfo di Manfredonia. Si Percorrerà una serie di tratturi per raggiungere Grava di Zazzano che con i suoi 88 metri di profondità; si mostra come un grandissimo inghiottitoio ricco di flora autoctona e dalle sue innumerevoli leggende. Infine si procede in direzione Chianate attraversando il Bosco per poi riscendere una comoda discesa su asfalto per arrivare a San Giovanni Rotondo.
Il secondo giorno partiremo sempre da San Giovanni con direzione verso Cagnano Varano su una strada che dolcemente sale verso Bosco Quarto. Si lascia l’asfalto e ci si addentra in Bosco Quarto e si procede seguendo degli splendidi single-track alternati da tratturi di varia natura. Si dovrà fare una dolce, ma lunga salita, che passerà prima per la caserma di Monte Spigno e poi continua verso la cima del monte, uscendo a tratti dal fitto bosco. Dopo la pausa pranzo si ripartirà poi in direzione di Bosco Quarto e si risale rientrando su strada asfaltata, per poi raggiungere San Giovanni Rotondo.
La terza e ultima tappa si inizierà imboccando una piccola strada di montagna in direzione Valle dell’Inferno su di un tratturo panoramico. Si passerà in 2 piccoli borghi contadini per poi scendere in un canale che porta nel vallone di Pulsano, raggiungendo così l’abbazia di Santa Maria di Pulsano, edificata nel ‘591. Dopo la visita all’Abbazia di ripartirà poi alla volta di Monte Sant’Angelo, su per una strada asfaltata, in leggera salita per qualche km, fino a raggiungere il centro del paese. Monte Sant’Angelo é un paese famoso per il santuario di San Michele Arcangelo e per il suo centro storico e dalle famose casette del rione “Junno”. Da questo rione si prende un tratturo particolare, che attraversa la chiesetta della Madonna dell’Angelo per poi immettersi in sentieri che poteranno fino a San Giovanni Rotondo.
Partenza in bike da San Giovanni Rotondo, possibilità di transfer da Bari/Foggia
LUNGHEZZA: 52 Km
DIFFICOLTÁ: Alta
PERCORSO: Misto
LUNGHEZZA: 70 Km
DIFFICOLTÁ: Alta
PERCORSO: Medio
LUNGHEZZA: 51 Km
DIFFICOLTÁ: Misto
PERCORSO: Medio