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Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PACCHETTI TURISTICI

1. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze e circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio che costituiscano parte significativa del pacchetto turistico”

2. FONTI LEGISLATIVE

La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che estero, sarà disciplinato dalla Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 in quanto applicabile.

3. PRENOTAZIONI

Le prenotazioni si ricevono presso la ELISONTRAVEL, fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità dei posti e si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui la Elisontravel invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico.

I DEPOSITI CAUZIONALI

Alcune strutture alberghiere, tuttavia, si riservano la facoltà di richiedere tale cauzione anche se non espressamente comunicato al momento della pubblicazione del catalogo. Consigliamo di avvisare i clienti affinchè procedano, durante l’assegnazione delle camere, ad un controllo sullo stato delle stesse al fine di evitare incomprensioni e discussioni. Tale pratica è da ritenersi al di fuori di ogni responsabilità e di ogni possibilità di intervento da parte della ELISONTRAVEL in quanto determinata e conclusa dalla singola struttura alberghiera.

4. PAGAMENTI

All’atto della prenotazione il cliente è tenuto a versare il 45% della quota di partecipazione. Il saldo, ovvero il 55% mancante, dovrà pervenire alla Elisontravel entro e non oltre i quaranta giorni di calendario precedenti la data di partenza. Per le prenotazioni effettuate nei trenta giorni precedenti la data di partenza, all’atto dell’iscrizione dovrà essere versato alla Elisontravel l’intero ammontare delle quote di partecipazione. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte della Elisontravel, la risoluzione di diritto, con conseguente applicazione delle penali come previsto. Per i gruppi le condizioni sono uguali alle condizioni per individuali (come sopra). Per quanto riguarda gruppi di studenti saranno richieste anche cauzioni.

5. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

Qualora prima della partenza la Elisontravel abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi essenziali del contratto, quale il prezzo stabilito nel contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta alla controparte, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. A tali fini si considera significativa una modifica del prezzo superiore al 10% del medesimo. Ove non accetti la proposta di modifica di cui sopra, l’acquirente potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo seguente, comunicando per iscritto la propria decisione entro due giorni lavorativi da quando è venuto a conoscenza della modifica. La Elisontravel può annullare il contratto quando non sia stato raggiunto il min. di partecipanti entro 20 giorni prima della data in cui il viaggio o il soggiorno doveva avere inizio.

6. RECESSI E PENALI

L’acquirente può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: – aumento del prezzo da contratto in misura eccedente il 10%; – modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposto dalla Elisontravel dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore. Nei casi di cui sopra l’acquirente ha diritto: ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo e, nel caso in cui la Elisontravel non rendesse disponibile tale alternativa, a recedere e quindi alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. L’acquirente dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. All’acquirente che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal  pagamento dell’acconto di cui all’art. 4 – il costo di gestione pratica, quantificato separatamente, ed una penale, calcolata sull’ammontare complessivo dei servizi prenotati nella seguente misura: -10% del prezzo sino a 30 giorni lavorativi prima dell’inizio dei servizi -30% del prezzo sino a 21 giorni lavorativi prima dell’inizio dei servizi -50% del prezzo sino a 11 giorni lavorativi prima dell’inizio dei servizi -80% del prezzo sino a 3 giorni lavorativi prima dell’inizio dei servizi – nessun rimborso dopo tale termine (no show). Tali penali si intendono sempre e comunque subordinate alle eventuali condizioni di penale per annullamento per le pratiche o i singoli servizi espresse dalla Elisontravel in fase di proposta e/o preventivo ed accettate dal cliente tramite la conferma della pratica o del servizio di cui sopra.

6.1 RECESSI, PENALI, ANNULLAMENTO (gruppi)

La Elisontravel può annullare i viaggi di gruppo e i relativi servizi: prenotazioni alberghiere, ristoranti, bus, guide, ingressi e tutto quello pattuito nel pacchetto (inviato all’organizzatore) alla voce “la quota comprende”, se i termini e le condizioni di pagamento (vedi punto 4) non vengono o non sono stati rispettati. Cancellazioni e annullamenti di GRUPPI CONFERMATI ricadono nella penalità prevista per il recesso del turista (codice del consumo – Punto 3,4, 6). Tuttavia cancellazioni ed annullamenti di singoli servizi confermati (alberghi, ristoranti, escursioni, pacchetto turistico, ecc.) possono subire penali diverse, in virtù di fiere, eventi, manifestazioni, festività di specifiche località e nazioni. Sarà cura della Elisontravel, comunicare in sede di offerta l’entità di eventuali penali. Approvate nel gennaio 2015 dal ATOI, Assoviaggi, Assotravel, Fiavet.

7. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA 

La Elisontravel, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio dell’acquirente, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dalla Elisontravel venga rifiutata dall’acquirente per seri e giustificati motivi, la Elisontravel fornirà senza supplemento di prezzo un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e dei posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

8. ESCURSIONI E SERVIZIO TRASPORTO

Rincari del prezzo del petrolio potrebbero determinare un aumento dei prezzi secondo le disposizioni di legge. Nei periodi di alta stagione le tariffe indicate potrebbero subire delle variazioni. In caso di aumento saranno comunicati.

9. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti sia possibile.

10. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato e fornite dal fornitore del servizio. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

11. REGIME DI RESPONSABILITÀ 

L’organizzatore risponde unicamente dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che si provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

12. LIMITI DEL RISARCIMENTO

Il risarcimento per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore ai limiti previsti dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità, ed in particolare nei limiti previsti dalla convenzione di Varsavia del 12/10/1929 sul trasporto aereo internazionale, resa esecutiva con L. 841 del 19/05/1932, dalla convenzione di Berna del 25/02/1961 sul trasporto ferroviario, resa esecutiva con L. 806 del 02/03/1963, e dalla convenzione di Bruxelles del 23/04/1970 (CCV), resa esecutiva con L. 1084 del 27/12/1977, per ogni ipotesi di responsabilità dell’organizzatore.

13. OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. Non è responsabile nei confronti del consumatore per l’inadempimento da parte dell’intermediario degli obblighi a carico di quest’ultimo. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 10 e 11), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

14. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore dovrà inoltre sporgere successivamente reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. Non saranno ritenuti ricevibili reclami al di fuori di tale procedura.

15. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie, nonché l’assistenza in loco, da parte di personale medico qualificato.

16. SOSTITUZIONI DEI SERVIZI

La Elisontravel si riserva facoltà di variare gli hotel e/o i vettori e/o le località di soggiorno con altri servizi che abbiano caratteristiche analoghe, per motivi operativi o per altre eventuali esigenze dandone pronta comunicazione. Nel caso in cui i servizi alberghieri siano di tipologia e qualità diverse da quelle oggetto del contratto, il consumatore potrà richiedere rimborso degli eventuali maggiori importi versati. Tale facoltà non implica “modifica del viaggio”.

17. CLAUSOLA COMPROMISSORIA

Ai sensi di legge, si stabilisce che le controversie nascenti dall’applicazione, interpretazione, esecuzione del contratto siano devolute alla decisione di un collegio arbitrale composto da un arbitro per ciascuna delle parti e presieduta da uno degli arbitri nominato dagli arbitri stessi, ovvero, in mancanza, dal Presidente del Tribunale della località in cui ha sede l’operatore (Elisontravel). Il collegio arbitrale avrà sede ove si trova la sede legale dell’operatore (Elisontravel) e deciderà secondo diritto in seguito all’eventuale tentativo di conciliazione.

ADDENDUM

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI DISPOSIZIONI NORMATIVE
Ai contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 3; art. 4; art. 5; art.6; art.7; art. 8; art. 12; art. 14; art. 15; art. 16. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore. viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.)

ORGANIZZAZIONE TECNICA

Elisontravel
Corso Regina Margherita,9
71013 San Giovanni Rotondo (FG)
Polizza Responsabilità Civile e Professionale N. 4821552
Europ Assistance

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 17 della Legge n.38/2006: La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se sono commessi all’estero.

Trattamento dei dati personali: La raccolta dei dati personali del Turista viene effettuata dall’organizzatore direttamente in caso di vendita diretta o tramite il venditore presso cui lo stesso effettua la sua prenotazione.

Al momento della raccolta di tali dati l’organizzatore, in caso di vendita diretta, o il venditore dovranno fornire al turista idonea informativa ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (GDPR). In ogni caso, ai fini del suddetto regolamento si precisa che il viaggiatore è tenuto a comunicare al venditore e all’organizzatore tutti i Suoi dati personali in quanto necessari ai fini dell’esecuzione degli obblighi di cui al presente contratto. L’Organizzatore tratterà tali dati in qualità di “Titolare autonomo di trattamento” ai sensi di legge. L’Organizzatore potrà comunicare i dati del Viaggiatore a qualsiasi società (anche esterna) nonché alle Autorità dei porti di scalo o Albergatori o Tour Operator o Compagnie aeree, ove necessario, per eseguire gli obblighi di cui al presente contratto o ove richiesto dalla normativa italiana o estera. La raccolta dei dati e il relativo trattamento potranno essere effettuati sia con strumenti elettronici che cartacei.

Tale conferimento di dati è obbligatorio ed un eventuale rifiuto al loro trattamento da parte del viaggiatore avrà come conseguenza l’impossibilità di consentire la fornitura del servizio richiesto. Il Responsabile del trattamento preposto dall’Organizzatore al trattamento dei dati è domiciliato, per la carica, presso Elisontravel – Corso Regina Margherita, 9 – 71013 San Giovanni Rotondo – P.IVA 03775120714

Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, l’interessato ha il diritto di chiedere in qualunque momento, l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, nonché la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento. In ogni momento, l’interessato ha la possibilità di revocare ex art. 7 del Regolamento il consenso prestato, proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.

È possibile formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei dati ex articolo 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato.

Le richieste vanno rivolte, per iscritto, al Titolare del Trattamento all’indirizzo: info@elisontravel.it